Il giorno 12-05-2017 é giunto a Roma il Gruppo di Volontari Operativi della #USFIM di Bergamo (affiliata #FIRCB) ed il Gruppo Comunale #CittadiSeriate (BG) per effettuare la visita presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (#DPC), sito in Via Vitorchiano n. 4.

Gli onori di casa sono stati svolti dal Gruppo dei Volontari Operativi del #GREL di Roma mentre l’ospitalità è stata garantita grazie alla squisita disponibilità di Luciano TRAUZZOLA, Presidente dell’Associazione #ARVALIA di Roma che ha consentito agli Amici della Regione Lombardia di utilizzare i locali della Sede dell’ARVALIA, sita in Via Ugo Guido MONDOLFO.

Il giorno 13-05-2017, alle ore 09:30, è iniziata la visita presso il DPC dove siamo stati accolti dai Funzionari Claudia ZUCCARI e Giovanni CAMMARONE.

Giovanni CAMMARONE ci ha fatto prendere posto presso la Sala Alfio CASSINI dove ci ha illustrato, con l’ausilio di slide, il Sistema di Protezione Civile.

Successivamente Claudia ZUCCARI, nella stessa Sala, ci ha illustrato quale è il corretto utilizzo del D.P.R. n. 194 dell’08-02-2001, a favore del Volontariato.

Terminata la sessione in plenaria è iniziata la visita dei Servizi dove vengono gestite tutte le criticità del nostro territorio nazionale, in particolare abbiamo visitato:

  • la Sala Situazione Italia per la Gestione delle Emergenze con annessa la Sala del Comitato Operativo e del Comitato Ristretto;

  • la Sala per il monitoraggio del territorio (SISTEMA) e le emergenze marittime (COEMM);

  • la Sala del Coordinamento Aereo Unificato (Co.A.U.);

  • la Sala per la Gestione dei Rischi Idrogeologici ed Antropici;

  • la Sala per la Gestione del Rischio Sismico e Vulcanico;

come da foto allegate.

Si ringraziano in modo particolare: Luciano TRAUZZOLA (Presidente ARVALIA); Giuseppe COZZOLINO (Responsabile Nazionale per la FIR-CB dei Formatori Nazionali “io non rischio”); Roberto BLOISE (Presidente USFIM e Formatore Nazionale “io non rischio”); Fabio BIANCHI (Formatore Nazionale “io non rischio”); Alessia PETROCCO (Formatore Nazionale “io non rischio”); Igor CALDERARI (Formatore Regione Lazio per “la Sicurezza e la Tutela della Salute nel Volontariato”); Valter NIZI (Presidente del G.R.E.L. e Formatore Nazionale “io non rischio”).

Fonte: Dipartimento Protezione Civile

 

 

 

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *